Lumi Industries
lumicares.jpg

Lumi Cares

L’importanza di dare il proprio contributo

Ogni anno dedichiamo parte delle nostre risorse allo sviluppo di progetti assistivi open source, che coinvolgono la stampa e la modellazione 3D, finalizzati ad aiutare le persone con disabilità. In questa pagina puoi vedere i progetti che abbiamo già pubblicato.


MOLBED: display modulare elettronico braille low cost

covertitore da testo a Braille

convertitore-braille-lumi-industries.jpg
Braille_converter.jpg

Abbiamo rilasciato un software OPEN SOURCE gratuito per persone ipovedenti: un incredibile convertitore da testo direttamente a piastrina in Braille stampabile in 3D.

Avvia il software e inserisci, in caratteri latini, il testo che vuoi convertire in Braille. Il programma tradurrà il tuo testo in linguaggio Braille creando il modello 3D di un'etichetta solida sotto forma di file .STL che puoi stampare in 3D con la nostra stampante 3D Lumipocket LT o con qualsiasi altra stampante 3D a resina o a polvere (SLS). Lumipocket LT è la prima stampante 3D multifunzione a base di resina portatile, facile da usare ed economica. È la soluzione perfetta per stampare piccoli dettagli come i punti del linguaggio Braille e creare facilmente etichette per aiutare ciechi e non vedenti a percepire la realtà che li circonda. Questo software che non solo converte da testo a Braille, ma crea automaticamente un modello 3D in Braille, è un ottimo supporto educativo per genitori, insegnanti, educatori di bambini e adulti ipovedenti. Diverse scuole in tutto il mondo lo stanno usando per coinvolgere gli studenti in progetti che affrontano questa disabilita.

Il codice è distribuito con licenza internazionale Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

come usare il convertitore da testo a braille

L’esperienza degli studenti del Mount St. Mary College. Leggi il nostro articolo. Leggi l’articolo su Fabbaloo.


MOLBED è un progetto OPEN SOURCE parallelo sviluppato dal fondatore di Lumi Industries, Davide Marin.

Fa parte dell'iniziativa LUMI INDUSTRIES CARES, in linea con la nostra filosofia, per mostrare come la stampa 3D possa davvero essere di beneficio a chiunque!

MOLBED è dedicato alle persone cieche e ipovedenti e mira a dare un'alternativa ai costosi display Braille aggiornabili attualmente disponibili sul mercato. Abbiamo creato un modulo con singolo carattere che contiene 6 piccoli pin, stampato in 3D con la nostra stampante 3D a resina LumiForge e un sistema di ritenzione magnetica. I pin sono montati su una scheda elettronica che controlla i loro movimenti. L'obiettivo finale è quello di costruire un intero schermo in liguaggio Braille come dispositivo autonomo, come un Tablet Braille, o incorporato in un dispositivo elettronico esistente. Il progetto è autofinanziato e abbiamo deciso di non brevettare questo sistema perché vorremmo vedere il maggior numero possibile di persone trarne beneficio.

Questo progetto è stato selezionato tra i tredici finalisti del premio MakeToCare 2016, promosso da Maker Faire Rome e dalla compagnia farmaceutica Sanofi Genzyme.