Lumi Industries
TopMenu.jpg

Supporto

FAQs, info, download e altro ancora

Downloads e video tutorials per i seguenti prodotti

LumiPocket Pro support Page

LumiPocket Pro support Page

LumiForge support page

LumiForge support page

LumiPocket LT support page

LumiPocket LT support page


FAQs

Domande generali sulla stampa 3D a resina

Che cos'è la stampa 3D? +

La stampa 3D è anche chiamata manifattura additiva e consente di creare oggetti tridimensionali da un modello 3D digitale. Il modello 3D viene creato con un software specifico ed elaborato da una stampante 3D che, strato su strato, produce la parte solida del modello 3d.

Quali sono le principali differenze tra la tecnologia SLA e la tecnologia DLP? +

Sulle stampanti 3d personali/desktop non ci sono particolari differenze in termini di qualità e risoluzione tra SLA (streolitografia con laser UV) o DLP (con proiettore DLP).

Qual è la differenza tra la proiezione dall'alto verso il basso e dal basso verso l'alto? +

Nella tecnologia di proiezione Top down la quantità di resina utilizzata è pari all'altezza dell'oggetto. L'oggetto si forma senza particolari tipi di stress perché cresce semplicemente su un vassoio mobile. Non è richiesto alcuna sostituzione della vaschetta di resina. Dopo l'uso, il contenitore viene semplicemente chiuso con il suo coperchio e può essere conservato in sicurezza. Nella tecnologia di proiezione di Bottom up la quantità di resina utilizzata è inferiore, tuttavia, l'oggetto subisce più stress a causa dell'effetto ventosa che si verifica su ogni strato. È inoltre necessario sostituire periodicamente la vaschetta della resina o della pellicola con costi aggiuntivi.

Che tipo di software posso utilizzare per creare modelli CAD 3D? +

Ci sono molte opzioni professionali che puoi scegliere come Solidworks, Inventor, Rhinoceros. Ci sono anche alcuni software gratuiti come SketchUp o Blender. Esportare sempre il file in .stl prima di andare in stampa. Organizziamo anche corsi di formazione su diversi software di modellazione 3D presso la nostra sede di Montebelluna (TV).

Di quale software ho bisogno per far funzionare una stampante 3D di Lumi Industries e quanto costa? +

È possibile scaricare il software gratuito Lumi Creator per il proprio modello di stampante 3D dall'area di download.

Qual è la principale differenza tra stampa 3D a resina e filamento? +

La principale differenza tra le due tecnologie è l'accuratezza e la precisione dei dettagli che non è possibile ottenere con la stampa 3D a filamento e può essere raggiunta solo con la stereolitografia.

Quale tecnologia utilizza Lumi Industries? +

Le stampanti di Lumi Industries sono basate sulla tecnologia stereolitografica DLP (utilizzando un proiettore DLP) con proiezione top-down. Una resina liquida polimerizza con la luce emessa da un proiettore o da un laser a luce UV (Lumipocket LT).

Dove trovare i modelli per la stampa 3D? +

In Internet ci sono molti siti web che propongono modelli adatti alla stampa 3D, a pagamento o con download gratuito.

domande sui materiali di consumo

Quali resine vengono usate e quali proprietà hanno? +

Esistono diversi tipi di resina con proprietà diverse. Lumi Industries ha una sua linea di resina, ottimizzata per l'uso sulle proprie stampanti:

  • LumiReact Hard & Detailed: adatto per stampe che richiedono precisione e dettagli estremi. Perfetto per le gommature in silicone.
  • Lumi React Hard & Strong è adatto a parti che richiedono una certa durezza e per le gommature in silicone. Queste resine consentono di migliorare l'accuratezza dei dettagli. Disponibili in grigio, blu verde acqua o arancione.
  • Lumi React Castable è una resina per microfusioni in metallo. Disponibile in arancione.

Lumi Industries è anche il distributore ufficiale per l'Italia ddelle Resine Fun To Do disponibili nelle seguenti versioni: Standard (35 shore D), Industrial (75 shore D), Snow White, Castable (73 shore D), Deep Black, Dentifix, Ash Grey. SOno tutte disponibili nel nostro store.

Qual è la durata di conservazione della resina e come posso conservarla? +

La resina ha una durata di 12 mesi dall'acquisto. Una volta aperta, ha una vita minima di sei mesi. Va conservata ben coperta, in un luogo asciutto, senza sbalzi di temperatura e lontano da fonti di luce. È importante mescolare molto bene la resina prima di ogni utilizzo per evitare la deposizione dei pigmenti.

La resina può utilizzata per la fusione tipo cera persa? +

Sì, la fusione di resina è simile al processo a cera persa, considerando che la resina non si scioglie, ma brucia, quindi la fonderia deve essere esperta e prendere le dovute precauzioni.

Quante parti posso stampare con 1 litro di resina? +

Dipende dal volume degli oggetti stampati. Le nostre resine hanno un fattore di restringimento minimo dello 0,5%, quindi il volume dell'oggetto stampato corrisponde approssimativamente al volume della resina usata. Dopo aver caricato il file .stl da stampare sul nostro software e aver impostato la resina in uso, è possibile conoscere in anticipo il volume di resina utilizzato e il costo corrispondente in termini di materiale.

Posso usare resine di terze parti? +

Le resine Lumi React sono state progettate per essere utilizzate sulle nostre stampanti e dare i migliori risultati; tuttavia, le nostre stampanti 3D sono compatibili con la maggior parte delle resine per stampanti DLP.

Le resine sono riciclabili? +

No, tutte le resine fotosensibili sono realizzate su base acrilica e non sono riciclabili. Allo stato liquido, possono inquinare l'ambiente, quindi devono essere solidificate prima dello smaltimento in base alla normativa del proprio paese.

Dove posso trovare le schede di sicurezza dei materiali di consumo o MSDS? +

All'interno della descrizione di ogni resina presente nel nostro store è possibile scaricare l'MSDS corrispondente.

Che post-lavorazione è richiesta? +

Con la stampa 3D a resina leoperazioni di post-lavorazione sono ridotte al minimo. Per maggiori informazioni seguire le istruzioni che puoi trovare all'interno della descrizione di ogni resina presente nel nostro store

Cosa consigliate per la polimerizzazione UV dopo la stampa? +

Per le stampe di piccole dimensioni, è possibile utilizzare una lampada UV a basso costo che può essere trovata nei negozi specializzati di articoli per estetisti.

Ordini, pagamento e spedizioni

Come posso fare un ordine? +

È possibile acquistare stampanti 3d, accessori e materiali di consumo di Lumi Industries attraverso il nostro store online o con un ordine diretto a: info@lumindustries.com. Puoi anche contattare uno dei nostri distributori autorizzati.

Quali tipi di pagamento accettate? +

Nello store online si accettano pagamenti con Pay-pal o carta di credito. Per gli ordini diretti è possibile pagare con bonifico bancario o contrassegno (si applica un costo aggiuntivo).

E' possibile emettere fattura? +

Lumi Industries emette regolari fatture in accordo la legge italiana. Solo per i clienti privati che ordinano dall'Italia, si prega di fornire sempre il codice fiscale. Per ordini di aziende nazionali o internazionali, si prega di fornire sia il codice fiscale che il numero di partita IVA. Solo le società registrate UE o Extra UE hanno diritto all'esenzione dall'IVA, al momento della presentazione dell'IVA o del numero di registrazione della società. Nel caso di ordini online, l'iva verrà rimborsata dopo l'emissione della fattura.

Verso quali paesi spedite? +

In quasi tutti i paesi del mondo ad eccezione di USA, Messico e Canada per la stampante 3D LumiForge.

Quanto costano le spese di spedizione e quali opzioni offrite? +

Il costo di spedizione per ogni ordine viene calcolato durante l'acquisto online o diretto in base al peso, al volume e al paese di spedizione dell'ordine. Gli ordini nazionali ed europei vengono spediti con corriere SDA /GLS o FEDEX, mentre per i paesi extra UE offriamo il servizio FEDEX o DHL Express.

Quando verrà spedito il mio ordine? +

Gli ordini vengono spediti il prima possibile, in base alla disponibilità del prodotto e seguono l'ordine cronologico di ricezione.

Posso prelevare una stampante 3D o materiali di consumo presso la sede di Lumi Industries? +

È possibile fissare un appuntamento in anticipo e ritirare presso la nostra sede di Montebelluna (TV).

Quali sono i termini e le condizioni di vendita?

I termini e le condizioni di Lumi Industries per le vendite dirette e online dei negozi sono disponibili [qui] 5.

domande riguardanti i nostri prodotti

Che tipo di supporto è incluso con la stampante 3D? +

Il manuale e i video tutorial sono disponibili in questa pagina a seconda della stampante 3D. Ti guideranno attraverso la configurazione della stampante 3D. Per ricevere ulteriore assistenza puoi contattarci inviando un'e-mail all'indirizzo info@lumindustries.com

Cosa succede se la mia stampante 3D arriva danneggiata o se ho problemi con la stampa 3D? +

Contattare immediatamente il nostro servizio di supporto: info@lumindustries,com, allegando foto e descrizione dettagliata del danno o malfunzionamento. Se il pacco ricevuto dal corriere è evidentemente danneggiato, si prega di firmare sempre con riserva e di contattarci entro 5 giorni dalla ricezione del pacco.

Quali servizi sono offerti alla fine del periodo di garanzia? +

Se è necessaria una riparazione fuori garanzia, effettueremo una valutazione del tipo di assistenza richiesta e dei relativi costi che verranno inviati al cliente per la conferma, prima adi procedere alla riparazione.