NEWS IT

Il Lumi Blog

Maggiore l'accessibilità per ciechi e ipovedenti con il convertitore da Testo a Braille di Lumi Industries

In occasione della giornata nazionale del Braille, la professoressa Margaret Whitaker ci illustra come i suoi studenti hanno usato con successo il nostro software Open source gratuito per creare materiali didattici per i loro compagni di scuola con disabilità visive.

Il software di conversione da Testo a Braille per creare modelli 3D di Lumi Industries

Sin dalla sua costituzione, Lumi Industries ha sempre dedicato parte delle sue risorse a progetti a sfondo sociale che coinvolgono la tecnologia di stampa 3D, attraverso il programma Lumi Industries care.

Il nostro primo progetto è stato il rilascio di un software Open source per la conversione da testi in caratteri latini in Braille. Il linguaggio Braille è un sistema di scrittura tattile creato a metà del XIX secolo da Louis Braille. Si basa su un modulo di due file parallele di 3 punti, che può essere percepito al tatto e può creare fino a 64 combinazioni.

braille-alphabet.gif

Il software di conversione da testo a Braille di Lumi Industries traduce un testo in linguaggio Braille creando il modello 3D di un'etichetta solida, sotto forma di file .stl che è possibile stampare con una stampante 3D a resina.

Il layout del software di conversione da Testo a Braille

Il layout del software di conversione da Testo a Braille

Modello 3D di una placcheta scritta in Braille creata dal software

Modello 3D di una placcheta scritta in Braille creata dal software

Il software è stato rilasciato per poter creare facilmente etichette e aiutare ciechi e ipovedenti a percepire la realtà che li circonda, fornendo un ottimo supporto educativo a genitori, insegnanti, educatori di bambini e adulti ipovedenti.

 

Come il nostro software è stato utilizzato con successo dagli studenti della Scuola superiore Mount St. Mary

Mount St. Mary Catholic High School, Oklahoma City

Mount St. Mary Catholic High School, Oklahoma City

Margaret Whitaker, insegnante alla Mount St. Mary Catholic High School, in Oklahoma, Stati Uniti, è stata in grado di utilizzare il software di Lumi Industries per creare progetti nel campo della tecnologia assistiva con i suoi studenti e ha condiviso con noi la sua esperienza.


 
Margaret Whitaker

Margaret Whitaker

LI: Ciao Margaret, dicci di più su quello che fai

MW: Insegno chimica e diverse materie scientifiche, tra cui la robotica, Introduzione al CAD per la stampa 3D, l'astronomia e la scienza forense. alla Mount St. Mary Catholic High School di Oklahoma City.

Dal momento che la mia classe di CAD è solo un corso semestrale, sono sempre alla ricerca di progetti interessanti per i miei studenti. Nel tentativo di mantenere il corso pertinente e di promuovere l'uso della stampa 3D, controllo spesso Internet per cercare nuove idee. e ho trovato una concorso rivolto a designers di stampa 3D per lo sviluppo di uno "strumento" educativo stampabile in 3D dedicato a studenti con handicap visivi.

Students at work

Students at work

LI: In che modo hanno reagito i tuoi studenti alla sfida che hai proposto?

MW: Inizialmente, i miei studenti erano un po 'intimiditi all'idea di partecipare ad un concorso nazionale e cercare di sviluppare un oggetto originale per questi studenti. Una volta superata la paura di competere a livello nazionale, si sono molto impegnati e hanno iniziato con entusiasmo a inventare idee.

LI: come hai trovato il nostro software di conversione Text to Braille.

MW: Come ho detto, mi rivolgo spesso a Internet per cercare risorse e idee didattiche. Una delle mie ricerche mi ha portato al vostro sito Web e al vostro software, che ritengo molto efficace. È facile da usare e si possono creare etichette in braille che possono succesivamente essere integrate in altri modelli 3D.

 
Adam and Devin.jpg

LI: Cosa hanno creato i tuoi studenti, raccontaci i loro progetti.

Per la maggior parte dei loro progetti, i miei studenti hanno deciso di utilizzare TinkerCad,, uno strumento di progettazione e modellazione 3D gratuito basato su browser per creare disegni 3D semplici da zero. Hanno usato il software di conversione da Testo a Braille di Lumi per aggiungere il braille ai loro progetti, se necessario. Nella sfida originale, i miei studenti hanno inventato una serie di lettere con il braille a lato che poteva contenere magneti per i bambini per imparare l'alfabeto. Un altro team ha sviluppato un modello per insegnare 6 diverse forme su una singola targa.

 
Insegnare le forme ai giovani studenti ciechi, creato dagli studenti del Mount St. Mary

Insegnare le forme ai giovani studenti ciechi, creato dagli studenti del Mount St. Mary

Un gruppo di studenti ha creato una piastra che dimostra il teorema di Pitagora; un altro ha creato un set per gli scacchi e una "carta" di identificazione delle monete negli Stati Uniti. Attualmente, ho studenti che stanno progettando un gioco di carte per fare lo “spelling” usando lettere e braille, e infine una sorta di "badge" co il proprio nome per le bottiglie d'acqua e un misuratore di Chiavi inglesi che includerà il braille a scopo identificativo.

Sebbene i progetti dei miei studenti non fossero stati completati in tempo per essere presentati al concorso "Envision The Future Design Challenge", progett sulle forme e quello sul Teorema di Pitagora, erano eccellenti e sono stati inviati a Ultimaker,, la cui comunità di educatori si è impegnata a portare la fabbricazione digitale in classe di cui faccio parte, come esempi del lavoto dei miei studenti.

 
Students Adam and Devin with their projects

Students Adam and Devin with their projects

Insegnare il teorema di Pitagora, creato dagli studenti di Mount St. Mary

Insegnare il teorema di Pitagora, creato dagli studenti di Mount St. Mary

LI: Pensiamo che tu abbia trovato un ottimo modo per portare più consapevolezza di una disabilità come quella della cecità tra i giovani. Qual è il futuro della stampa 3D secondo la tua opinione?

Il campo della stampa 3D sta diventando sempre più interessante e rilevante per la società. Introducendo le capacità ai nostri giovani studenti, possiamo impostare le basi per invenzioni e applicazioni che non sono mai state nemmeno immaginate in questo momento.

LI:Grazie Margaret per aver condiviso la tua esperienza e il lavoro dei tuoi studenti!

 

SCARICA qui il Software open source gratuito di conversione da testo a Braillo, usalo per il tuo progetto e raccontacelo!

Siamo felici di poter condividere le tue storie di inclusione e accessibilità!

marin davide