NEWS IT

Il Lumi Blog

Lumi Industries a Maker Faire - I Parte

 

Quest’anno abbiamo esibito a Maker Faire una raccolta dei nostri progetti più interessanti. Scoprili ora!!!

Lumi Team e Maker Faire Zagreb Team

Lumi Team e Maker Faire Zagreb Team

Noi di Lumi Industries siamo una azienda che si occupa di sviluppo e produzione di stampanti 3D a resina, di vendita dei materiali di consumo e di ricerca & sviluppo conto terzi in Open Innovation per piccole e grandi aziende come Ivoclar Vivadent.

Tuttavia siamo nati come “Makers” proprio grazie alla Maker Faire di Roma nel lontano 2013 e lo spirito del Maker non muore mai. Per ogni progetto “serio” che sviluppiamo, ci cimentiamo in altri progetti più divertenti e spesso con un risvolto sociale, proprio per far capire come le nuove tecnologie digitali possano aiutare, non solo tutti noi, ma anche le persone con disabilità. Tutti i nostri progetti sono in una fase di sviluppo avanzata, ma siamo sempre alla ricerca di partner che vogliano aiutarci a portarli ad un livello superiore.

Quest’anno abbiamo partecipato sia alla prima Maker Faire Zagabria, nel contesto perfetto il museo della scienza e della tecnica dedicato a Nikola Tesla che al nostro appuntamento annuale, la Maker Faire di Roma, edizione Europea.

Ringraziando gli organizzatori che ci hanno permesso, anche quest’anno, di mostrare al pubblico le nostre idee e i moltissimi visitatori che si sono fermati ai nostri stand per scoprirle, facciamo un riassunto dei molti progetti che abbiamo portato, per tutti quelli che non sono riusciti a venire a trovarci. Siccome i progetti sono tanti ,0ecco la prima parte!

Programma Lumi Cares

Sotto questo nome, presentiamo una serie di progetti no-profit dedicati in particolare alle disabilità visive.

Text to Braille Converter

È un software gratuito e Open Source disponibile a questo link che permette di trasformare un testo in caratteri latini in un file tridimensionale nel linguaggio Braille. Il file può essere immediatamente scaricato e inserito in inserito in progetti più ampi, come hanno fatto gli studenti della scuola superiore Mount St. Mary, Okhlaoma USA, oppure stampato direttamente con una stampante a resina sotto forma di una targhetta nelle misure standard del Braille.

Molbed

Presentato a Maker Faire Roma nel 2016, nel contesto del concorso Make To Care organizzato dalla casa farmaceutica Sanofi Genzime, è un modulo elettronico aggiornabile in linguaggio Braille che permette di realizzare, in maniera semplice e low cost, dispositivi assistivi per non vedenti.

I moduli Molbed, possono essere collegati a dispositivi elettronici (tablet, computer) per la traduzione in linguaggio Braille di schermate con scritte, oppure possono essere utilizzati, come strimenti educativi, per l’insegnamento del linguaggio Braille ai ragazzi affetti da cecità.


TOF

L’ultimo progetto del 2019 è il braccialetto TOF, un dispositivo di assistenza open source per persone cieche e ipovedenti che integra il normale bastone.

Il bastone per ciechi infatti, può diventare difficile da utilizzare per orientarsi in luogho chiusi ed affollati. TOF invece è un semplice dispositivo wearable che si indossa al polso e misura la distanza tra il polso dell'utente e un ostacolo.

Utilizza impulsi di luce laser a infrarossi, non pericolosi per l’occhio umano, e vibra con intensità proporzionale alla distanza.

È compatto, ricaricabile e low cost, perché totalmente stampato in 3D.


Lumi Wine Talking label

Un piccolo progetto che abbiamo costruito per le persone non vedenti o anziane che hanno difficoltà a leggere le etichette sulle bottiglie di vino.

Si tratta di un semplice dispositivo elettronico a forma di anello provvisto di batteria ricaricabile e alto parlante, da inserire intorno al collo delle bottiglie di vino. Premendo il pulsante, una voce registrata elencherà il nome del vino, le sue caratteristiche e abbinamenti con vari piatti, in modo che sia impossibile scegliere il vino sbagliato! Alla salute!

Il sistema, nato per il vino, può essere adattato a qualsiasi tipo di prodotto, modificandone semplicemente il design. Contattateci se siete interessati a sviluppare un dispositivo assistive parlante per il vostro prodotto!


Questa è solo la prima parte della nostra avventura… Seguici per scoprire quali altri incredibili progetti noi di Lumi Industries abbiamo mostrato a Maker Faire Zagabria e Maker Faire di Roma!

 
 
Manuela Pipino