Lumi Industries

NEWS IT

Il Lumi Blog

L'importanza di essere portabile

Perché una stampante 3D dovrebbe essere compatta e portatile?

New LumiFold TB, prototipo finale 2018

New LumiFold TB, prototipo finale 2018

LA NOSTRA PRIMA RISPOSTA È "PERCHÉ NO?"

BW-mainframe-600x388.jpg

I primi computer “mainframe” apparvero negli anni '40 del secolo scorso. Erano così grandi, che occupavano lo spazio di un'intera stanza. Se qualcuno avesse parlato o addirittura pensato all’idea di portabilità in quel momento, la gente probabilmente avrebbe riso, chiedendo: “come è possibile? e perché dovremmo preoccuparcene?”

Meno di un secolo dopo, nei nostri smartphone, portiamo in tasca un computer più potente di quei primi mainframe.

Noi di Lumi Industries riteniamo che la stessa cosa che accadde per il computer possa accadere con la stampa 3D: l'adozione e l'uso di questa tecnologia possono aumentare se, vengono introdotte proprietà quali la compattezza, la convenienza e la portabilità.

 

Una ricerca di compattezza e portabilità

Abbiamo iniziato a interessarci al settore della stampa 3D nel 2013, anche prima di essere una startup. Davide Marin, il nostro CEO, è colui che ha introdotto l'idea di compattezza e portabilità nella stampa 3D con il suo primo progetto chiamato Lumifold: la prima stampante 3D portatile e pieghevole.

Ha presentato il progetto alla prima edizione europea di Maker Faire a Roma e ha lanciato una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Indiegogo lo stesso anno.

LumiFold 2013

LumiFold 2013

Questa idea e l'interesse suscitato da questo progetto sono stati inaspettati per un semplice Maker. Le persone che hanno potuto vedral in funzione a quella Maker Faire, la ricordano ancora e la stampa specializzata internazionale ha dedicato un buon numero di articoli a questo progetto. Dopo 5 anni, crediamo ancora nella compattezza e nella portabilità e questo è il motivo per cui stiamo finalmente lanciando The New Lumifold.

Fin dall'inizio ci frullava nella testa l’idea di un simile systema. L'abbiamo inventato e abbiamo iniziato a parlare di The New Lumifold per la prima volta nel 2015 .

A quel tempo stavamo lavorando a diversi progetti, inclusa una collaborazione internazionale, e non avevamo né tempo né risorse per concentrarci totalmente a questo progetto.

 

Cos'è The New Lumifold?

The New Lumifold, Filament version, renderings, 2015

The New Lumifold, Filament version, renderings, 2015

The New Lumifold è un sistema meccanico brevettato che rende una stampante 3D più piccola del suo volume di stampa, rispondendo non solo alla necessità di portabilità, ma anche alla richiesta di una dimensione ridotta del dispositivo.

Abbiamo immaginato la possibilità di applicare questo sistema alla tecnologia di stampa 3D a filamento, alla tecnologia a resina o stereoloittografia, e per la prima volta lanciamo la possibilità di utilizzare lo schermo di un tablet come fonte di luce, rendendo il tablet stesso, un dispositivo tecnologico che quasi tutti possiedono, protagonista del processo di stampa 3D.

È nata così la nuova versione The New Lumifold TB , con l'idea di rendere la stampa 3D maneggevole, facile da usare e più acessibile ad una più ampia gamma di utenti. Lo sviluppo delle resine daylight, più sensibili alla luce visibile, ha reso le cose facili, permettendo anche alla luce emessa dallo schermo del tablet, di essere in grado di curare il materiale e creare incredibili stampe in 3D.

The New Lumifold tablet version, renderings 2015

The New Lumifold tablet version, renderings 2015

Ancora perché compattezza e portabilità?

The New Lumifold TB presso Maker Faire Rome 2018

The New Lumifold TB presso Maker Faire Rome 2018

Parlando con persone che abbiamo incontrato recentemente a Maker Faire Roma e Smau Milano, mentre alcune sono ancora scettiche, la maggior parte di loro sono davvero contente che qualcuno ci abbia pensato.

Tra queste c'è Sabrina Sasaki di Maker Boot Camp Japan: "Abbiamo uno spazio limitato nel nostro laboratorio e avere una stampante 3D che possa essere facilmente riposta dopo la stampa con minimo ingombro, ci permetterà di poterci dotare di più dispositivi ed espandere la nostra offerta di stampa 3D".

Chris, di MakerMeet, Irlanda, ci ha raccontato che la sua associazione organizza incontri, conferenze, workshop in scuole e biblioteche con insegnanti e bambini per creare consapevolezza sulle nuove tecnologie digitali. L'ostacolo principale è che si può solo parlarne e mostrare modelli stampati in 3D. In nessun modo possono portare in giro i grandi dispositivi che hanno nella loro sede.

Un dispositivo come The New Lumifold può totalmente migliorare il loro lavoro, consentendo vere dimostrazioni dal vivo.

A Smau abbiamo avuto l'opportunità di incontrare un designer italiano di prodotti freelance. Viaggia anche all'estero lavorando a stretto contatto con i suoi clienti. Non può portare con sé una stampante 3D ed è costretto a lavorare solo in digitale. Quando torna, è finalmente in grado di stampare il design aggiornato e inviarlo al cliente per l'approvazione. Era felice all'idea che con una stampante 3D portatile avrebbe potuto risparmiare così tanto tempo, portandosela con sé, riuscendo a dare un servizio più rapido ai suoi clienti.

 
Nuova LumiFold TB, prototipo finale 2018

Nuova LumiFold TB, prototipo finale 2018

Questi sono solo alcuni esempi di come la compattezza e la portabilità possano effettivamente aumentare l'adozione di una tale tecnologia, e siamo sicuri di incontrare altre persone favorevoli a Formnext Frankfurt dal 13 al 16 novembre, dove ci troverete nella Hall 3.1 stand J40.

Troppo futuristico? Scommettiamo che anche la persona che per la prima volta ha pensato all’idea di transformare un mainframe in un personal computer, si considerava tale!