Lumi Industries
1.Gancio_prototipo_stampa3D.jpg

Stampa 3D per la prototipazione rapida

Stampa 3D per la prototipazione rapida

Crea e metti alla prova i tuoi modelli, migliorali, ripeti!

La stampa 3D è sinonimo di prototipazione rapida, e nel campo della meccanica, trova uno dei suoi usi preferiti, ma non è l'unico.
Quando si sviluppa un nuovo progetto, che si tratti di una calzatura, un paio di occhiali da sole, un'auto o qualsiasi altro prodotto, l'industria deve procedere alla produzione di prototipi per i vari componenti da testare, modificare, migliorare per poter fare una valutazione realistica della funzionalità del prodotto stesso in tutte le sue parti. Una volta che questi primi pezzi sono stati testati con successo, verrà creato il prototipo finale per poi iniziare la produzione in serie. Il prototipo è quindi un primo pezzo unico, spesso creato in modo artigianale, poiché non è possibile applicarvi le tecniche di produzione di massa. La sua realizzazione richiede quindi, tempo e denaro.

La stampa 3D rivoluziona i termini di questo processo introducendo la prototipazione rapida. Grazie a una stampante 3D è possibile stampare modelli 3D in modo indipendente durante le fasi di sviluppo, in modo rapido ed economico, senza la necessità di servizi esterni. Se parliamo di meccanica di precisione o componenti più piccoli che richiedono un alto grado di dettaglio, la scelta della stampa 3D a resina è obbligatoria.